giovedì 14 gennaio 2016

Volontà di Papa Francesco di aprire un varco ai preti sposati nella Chiesa cattolica latina

Norberto Saracco è un pastore pentecostale argentino, fondatore di una facoltà internazionale di studi teologici attiva in numerose nazioni e con docenti appartenenti a diverse confessioni cristiane.

È amico di lunga data di Jorge Mario Bergoglio e due mesi dopo la sua elezione a papa ebbe con lui un lungo colloquio confidenziale nel suo appartamento a Santa Marta, assieme a una mezza dozzina di altri amici argentini.

Nell’estate del 2015 Saracco ha riferito di quel colloquio a Robert Draper, l’autore della cover-story dedicata a papa Francesco del numero di agosto della rivista “National Geographic”.

Dal suo racconto si ricava un’ulteriore conferma della volontà di Francesco di aprire un varco al clero sposato nella Chiesa cattolica latina.

Di quell’incontro a Santa Marta, il pastore Saracco ricorda la decisa affermazione di Francesco di “voler introdurre cambiamenti da subito” in vari campi della vita della Chiesa, pur sapendo – parole sue – che “si sarebbe fatto un mucchio di nemici”.

E quando il pastore chiese al papa se intendeva anche rimuovere il vincolo del celibato per i preti, questo è ciò che ne ricavò e ha poi raccontato:

“Se Francesco saprà sopravvivere alle pressioni della Chiesa e agli esiti del sinodo sulla famiglia, penso che dopo questo sinodo sarà pronto a mettere in discussione il celibato”.

Al giornalista del “National Geographic” che gli ha chiesto se questo era ciò che il papa gli aveva detto oppure si basava su un’intuizione, Saracco ha detto: ‘È più che un’intuizione'”.

da un post sul blog di Sandro Magister “Settimo Cielo”

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog