Coloro che compiono violenti atti di terrorismo in nome del cosiddetto Stato Islamico (che,
nonostante le sue perverse affermazioni, non ha nulla a che vedere con Dio o la religione) sono
diventati una grave minaccia per il nostro mondo.
Ogni attacco terroristico che infliggono a ignari cittadini serve a perturbare ulteriormente la nostra
routine quotidiana e il nostro consolidato modo di vivere. Trovano il modo di diffondere il loro
disordine ovunque, sui verdi pascoli di Dio e anche in terra bruciata.
Ma questi fanatici depravati non sono la minaccia più grande per la vita che conduciamo
quotidianamente.
C'è una minaccia molto più pericolosa.
È papa Francesco.... Con la sua ossessione per la misericordia.....
Perché la pratica della misericordia richiede che noi perdoniamo coloro che ci hanno fatto del male,
perfino in maniera orribile. Significa che li perdoniamo, invece di chiedere, secondo la giustizia
umana, che ristabiliscano esattamente ciò che hanno distrutto (anche se questo è, nella maggior
parte dei casi, impossibile).
Misericordia e perdono sono l'esatto opposto di ritorsione, vendetta o perfino punizione.
Chiedendoci di essere misericordiosi – proprio come Gesù dice di non giudicare, di offrire l'altra
guancia e di amare i nostri nemici – va contro il nostro innato senso di giustizia e di equità.
È vero che coloro che ci hanno fatto del male o che hanno infranto la legge devono essere
considerati responsabili per il loro misfatto. Ma senza misericordia, perdono e riconciliazione, non
ci può essere “guarigione”, né per la vittima né per il colpevole.
Rifiutando di mostrare misericordia e perdono a coloro che ci hanno fatti oggetto di attacchi o di
abusi, noi – sia che si tratti di una nazione, di un'istituzione, un gruppo particolare o un singolo
individuo – possiamo troppo facilmente ritrovarci ad abbracciare le nostre ferite con orgoglio e con
falso senso moralistico.
L'unico modo di guarire da quei misfatti è lasciarli perdere.
Il richiamo di Francesco a maggiore misericordia nel mondo e nelle nostre vite non è un tentativo
un po' ambiguo e sentimentale di coprire le colpe e di nascondere gli errori sotto il tappeto.
È piuttosto un messaggio di sfida – quasi di minaccia – che sovvertirà le nostre vite se noi davvero
abbracceremo la misericordia e la offriremo agli altri.
La Chiesa, come universale sacramento di salvezza, deve raccogliere questi richiami alla
misericordia.
Questa è la grande intuizione di Francesco.
Se questo non minaccia qualche aspetto della vostra vita – sia che vi identifichiate come
tradizionalisti, progressisti o qualsiasi altra cosa tra i due – allora probabilmente non state
ascoltando.
Robert Mickens
in “ncronline.org” del 18 gennaio 2016
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