venerdì 5 febbraio 2016

MATRIMONIO E MINISTERO PASTORALE

«Si potrebbe certamente concepire, anche per la Chiesa latina, che un’altra forma di vita, il matrimonio, sia associata al ministero pastorale», ma «il discernimento finale su questa possibilità spetta all’autorità suprema della Chiesa».
È quanto ha affermato il cardinale Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione dei vescovi, nella relazione teologica che ha tenuto questa sera al convegno sul celibato ecclesiastico organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Il porporato ha detto che la questione del celibato sacerdotale «si pone oggi in modo particolarmente acuto in conseguenza dello choc subito dalla Chiesa cattolica con l’esplosione dello scandalo della pedofilia tra i membri del clero. Il prezzo pagato per questo scandalo – ha osservato – va ben oltre tutto quello che si sarebbe potuto prima immaginare. E io non penso in primo luogo al prezzo in termini finanziari, a dire il vero astronomico, ma alla caduta vertiginosa di credibilità che si sono trascinate dietro le rivelazioni dell’ampiezza e della durata dei misfatti commessi da dei preti su vittime innocenti». Sono scandali e infedeltà a far riemergere la questione, soprattutto nei media.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog