giovedì 18 febbraio 2016

COSA SONO LE CONVENZIONI DI GINEVRA?

"Gli ospedali civili organizzati per prestare cure ai feriti, ai malati, agli infermi e alle puerpere non potranno, in nessuna circostanza, essere fatti segno ad attacchi; essi saranno, in qualsiasi tempo, rispettati e protetti dalle Parti in conflitto". Così recital'articolo 18 della IV Convenzione di Ginevra per la protezione delle persone civili in tempo di guerra. Eppure mai come negli ultimi anni gli ospedali civili in teatri di guerra sono stati colpiti, devastati e rasi al suolo.
In Yemen, Siria, Afghanistan gli attacchi e i bombardamenti non stanno uccidendo soltanto i pazienti e il personale sanitario ma anche il Diritto umanitario internazionale. E tutto ciò sta avvenendo sotto i nostri occhi.
"The War on terror", la guerra al terrorismo scaturita a seguito degli eventi dell'11 settembre 2001, sta progressivamente derubricando a danni collaterali crimini di guerra atroci. Davanti al fatto che il nemico - sia esso l'Isis, i talebani o al-Nusra - è da colpire con tutti i mezzi, i nostri principi morali si ammorbidiscono, scendiamo a patti con la nostra coscienza e diritti che prima sembravano inviolabili , non lo sono più. Siamo addirittura disposti ad accettare che centinaia di pazienti, di medici e di infermieri perdano la vita sotto i bombardamenti per portare il più nobile dei soccorsi, quello alla vita.
È ormai chiaro che attaccare gli ospedali è una strategia per indebolire la capacità di curare i feriti, per affievolire la resistenza del nemico e le organizzazioni umanitarie; per togliere di mezzo testimoni, in una guerra che nessuno racconta dal terreno.
Solamente in Siria in 5 anni di guerra 180 strutture sanitarie sono state distrutte e 700 tra medici e infermieri sono stati uccisi. Per questo tutti noi dobbiamo fare pressione affinché le diplomazie di tutti i Paesi rispettino l'articolo 18 della Convenzione di Ginevra e più in generale il Diritto Umanitario Internazionale. In gioco ci sono le stesse regole fondamentali su cui è costruita la nostra civiltà.
Loris De Filippi / Presidente di Medici senza frontiere Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog