domenica 8 maggio 2016

UNA BELLA INIZIATIVA

In Italia per la prima volta l'iniziativa 'Memorie in salone' porta i sopravvissuti all'Olocausto a incontrare i ragazzi in abitazioni private. Per fare della memoria un antidoto a ogni razzismo

Per la prima volta, in coincidenza con la giornata in cui Israele commemora l'Olocausto (yom ha shoah) a Roma è stato organizzata, coinvolgendo vari privati in vari punti della città, un'iniziativa che si chiama Memorie in salone ('Zikaron BaSalon' in ebraico) e che mira a fare conoscere alle giovani generazioni la Storia in un modo nuovo, intimo e toccante. Ideata in Israele nel 2010, si svolge in Italia per la prima volta e vuole portare nelle case i racconti dei sopravvissuti.
Seduta sul divano di una casa romana, una sciarpa intorno al collo, i capelli raccolti e lo sguardo fermo, Edith Bruck così spiega la Memoria: “Fare il testimone non è facile, né comodo. Se qualcuno pensa che io lo faccia per me, si sbaglia. Alla mia età non avrebbe senso. Lo faccio per i giovani, per quei volti che mi commuovono. Le mie parole sono una goccia nel mare. Ma se servono a cambiare la prospettiva di due, tre persone allora io non sono sopravvissuta invano”. Ebrea ungherese, cresciuta in una famiglia poverissima, aveva 12 quando fu deportata. Sopravvissuta a sette diversi lager, nel Dopoguerra è arrivata in Italia. E qui è restata, iniziando a scrivere nella nostra lingua libri e articoli.
Accanto a lei, Sergio di Veroli aggiunge qualcosa: “Non dimenticherò mai che per i primi anni della mia vita sono stato considerato in questo Paese un essere inferiore. I miei genitori non potevano portarmi al mare, non potevo sedermi in un parco. Non dimenticatevi mai ragazzi che è facile prendere di mira qualcuno, farne un bersaglio. Capita a scuola con i casi di bullismo, capita con i rom, capita con gli immigrati. Le persone vanno guardate e giudicate una a una, mai come un gruppo o un categoria. Questo è il razzismo, e non è stato sconfitto”.


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog