venerdì 27 maggio 2016

IL DONO:SEGNO DELL'AUTENTICITÀ UMANA

<<Vi è una lunga tradizione, una linea retta che parte dall’antichità, da Aristotele e Seneca, e arriva a Marcel Mauss e a LéviStrauss, secondo la quale il dono è gratuito, non esige controdono, si fa gratis, «in cambio di nulla»; il dono lancia una relazione libera tra le persone, mentre nello scambio il controdono è presente, anzi indispensabile. Però, se osserviamo criticamente questo punto vediamo subito che perfino il dono più disinteressato gratifica il donatore con la soddisfazione di aver donato anche se questi non riceve alcun grazie né alcuna manifestazione di gratitudine. Sentite il suono di queste parole: gratis, gratuito, grazie, grato, grazioso, gratificazione e congratulazione ecc.? Esse hanno tutte una radice e un tema comune, quello di grazia, che viene dal latino 'gratia'. La parola grazia ha un’incredibile varietà di significati che ruotano intorno all’area semantica del donare e del ricevere. L’idea della grazia nasce nell’antichità pagana e si sviluppa nella filosofia, nella teologia, nelle arti. In ambito cristiano la grazia è la benevolenza che Dio manifesta verso la creatura umana alla quale si volge con favore e a cui fa dei doni gratuiti, non perché sia tenuto a farlo ma perché così gli piace.
Perché amiamo regalare e ricevere doni?
Il motivo principale sta nel fatto che questa pratica ci fa vedere che non siamo soli e che c’è qualcuno che ci donerà qualcosa, se ci va bene; e se no, possiamo sempre regalare noi qualcosa a qualcuno, anche se non lo conosciamo. Il punto è che il dare e il ricevere doni instaura non soltanto una relazione con l’altro, ma anche una relazione particolare, che è veicolo di rispetto e riconoscimento. È quello che i moderni studi sul dono chiamano il "valore di legame", che attraverso il dono stabilisce o ristabilisce una relazione autenticamente umana.>>
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Francesca Rigotti, filosofa e saggista e docente all’Università della Svizzera italiana di Lugano

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