martedì 17 maggio 2016

MA QUAL'E' IL PROBLEMA?

Mentre Papa Francesco 'batte la sella per far capire all'asino' e ritorna continuamente sul problema della povertà evangelica che sembra un po' dimenticata dalle alte sfere, la base si ritrova a fare i conti con la scarsità di ministri di fronte alle richieste che sembrano inesauribili.
E così  il parroco della Cattedrale di Massa, don Giulio Rossi, afferma di essere molto preoccupato: nella provincia di Massa Carrara c'è carenza di preti e, soprattutto mancano i giovani che per vocazione, decidono di intraprendere la strada sacerdotale. La crisi di valori, la mancanza di punti di riferimento veramente importanti e la poca apertura del cuore alla parola del Signore, secondo Don Giulio, «sono le cause principali della mancanza delle vocazioni, perché in pochi ormai si fermano ad ascoltare ciò che Dio vuole dire. Il seminario in provincia, che inizia dopo le scuole superiori, ha solo otto seminaristi". Ed ecco allora emergere le figure dei Diaconi, dei Ministri straordinari dell'Eucarestia,... ma le anime che hanno bisogno di essere ascoltate e considerate sono sempre molte:<<la messe è molta, ma gli operai pochi!>>.
Non va meglio a Bergamo dove il Vescovo Mons.Beschi, nell'anno in cui per la prima volta della storia recente non ha ordinato nessun sacerdote, non sa chi nominare come nuovo Rettore del Seminario, e sullo stile papale, chiede suggerimento ai sacerdoti già impegnati in Seminario.
Segnali molto evidenti di una Chiesa stanca, malata e bisognosa di riforme radicali, anche a costo di scardinare vecchi e inutili dogmi! Anche se mi sembra di vedere la stessa problematica che attanaglia la società umana dove la forbice si è allargata:pochi ricchi e molti poveri!

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog