giovedì 26 marzo 2015

UN'ESPERIENZA RARA

di CINZIA GUBBINI
ROMA - Alla Locanda dei Girasoli, un ristorante che si trova nel quartiere Quadraro a Roma, non solo si mangia pizza e cucina romana ma si vive un'esperienza piuttosto rara: a servire ai tavoli sono 11 ragazzi con disabilità cromosomiche. Alcuni sono persone down, altri sono affetti dalla sindrome di Williams, altri dalla sindrome X fragile.

Anche l'aiuto chef  -  Emanuele Raffaelli, che è stato anche uno dei protagonisti del programma "Hotel 6 Stelle" di Rai 3 - è una persona down. Ed è un cuoco provetto: ha studiato alla scuola alberghiera e ora sta continuando la sua formazione all'Accademia dell'Alta Cucina. La Locanda ha aperto nel 1999 grazie alla volontà di alcune famiglie, che volevano assicurare un futuro lavorativo ai figli. Il peso della crisi finanziaria nel 2012, però, ha rischiato di abbassare la serranda.

Nel 2013 il Consorzio Sintesi ha incorporato la cooperativa originaria, e con un investimento di 400 mila euro ha scongiurato il peggio. Oggi il ristorante, tra alti e bassi, riesce a stare sul mercato nonostante sia collocato in una zona poco centrale e non abbia alcun finanziamento pubblico. Il rifiuto di finanziamenti pubblici, tra l'altro, è uno dei cardini del progetto: "Ci manteniamo da soli e ne siamo orgogliosi. Anche questo è un esempio formativo per i nostri ragazzi", dice il Presidente del Consorzio, Enzo Rimicci. Che però aggiunge: "La Locanda è un gioiellino che ha bisogno di una attenzione continua per vivere: non dimenticatevi di noi e venite a trovarci".

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog