giovedì 19 gennaio 2017

PAROLE D'AMORE

Qualche volta anch'io mi diverto a scorrere i video presenti sul canale di Youtube, In uno di questi "viaggi" mi sono imbattuto in un video che molto mi ha colpito e che propongo alla pubblica visione.
S'intitola "Parole d’Amore". E' il corto ideato dal fotografo Pietro Baroni che ripercorre in maniera semplice e lineare il variegato mondo della discriminazione femminile così tanto svilita, che a volte, viene difficile perfino combatterla.
Le persone che vedete in questo video non sono attori, ma persone comuni. E ciò che dicono non è un copione, ma frasi estrapolate da discorsi che ognuno di noi ha sentito almeno una volta nella sua vita.
Il progetto mira a far riflettere sul sessismo e invita le persone “a cambiare le parole”. Parole come queste: Non ti arrabbiare troppo se ti alzano la gonna a scuola, sono cose da maschi. I capelli corti li hanno solo i maschi. I videogiochi sono cose da maschi.Sei una cattiva moglie. Sei una cattiva madre. Iniziano a venirti le rughe, ritocchino? Hai fatto stirare mio figlio? Che c’è per pranzo? Che c’è per cena? L’uomo è infedele per natura, la donna non può e non deve. Lasciami e ti ammazzo.
Frasi pronunciate con leggerezza, talmente tanto radicate che chi le pronuncia non immagina neanche che il sessismo passa anche attraverso le sue parole.
Un video che lascia l’amaro in bocca e trasuda una mentalità ancora troppo impregnata di maschilismo tipico di quel'età patriarcale che, forse, si pensava superata!


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog