domenica 17 maggio 2015

DALL'INTESA ALL'INCONTRO

È durato una ventina di minuti l'incontro fra Papa Francesco e Abu Mazen, presidente dell'autorità palestinese. «Lei sia un angelo della pace» ha detto il pontefice nel salutare il presidente palestinese. L'incontro, ha raccontato chi ha assistito, è stato «cordiale e caloroso». «La vedo ringiovanita» ha detto Abu Mazen al Papa. L'appuntamento si è tenuto dopo l'«accordo diplomatico globale» della Santa Sede con lo Stato di Palestina,intesa che aveva suscitato la delusione e l'irritazione di Israele. La delegazione palestinese era composta anche da alcuni ministri e dal sindaco di Betlemme.
«Vogliamo esprimere apprezzamento ai nostri fratelli cristiani palestinesi per la loro fermezza e il contributo efficace fornito per costruire la nazione palestinese» ha poi commentato con una nota Abu Mazen. «Chiediamo ai cristiani palestinesi di restare con noi e godere dei diritti di piena cittadinanza, e affrontare con noi le difficoltà della vita fino a quando raggiungeremo la libertà, la sovranità e la dignità umana. Attraverso la verità e la giustizia possiamo decidere il nostro destino, e con le preghiere dei credenti sinceri e fedeli saranno realizzati tutti i nostri sforzi. La nostra Terra Santa è diventata un bastione della virtù per tutto il mondo, e siamo grati a Sua Santità Papa Francesco. La Palestina non è una terra di guerra; è piuttosto una terra di santità e virtù come Dio voleva che fosse».
Nel corso dell'incontro sono stati affrontati temi di politica legati al recente accordo diplomatico fra Vaticano e Autorità palestinese e Papa Francesco si è voluto informare sulla situazione attuale nella Striscia di Gaza. I due si sono saluti con un affettuoso abbraccio. Domenica mattina Abu Mazen tornerà in Vaticano per assistere alla canonizzazione delle due suore nate nella Palestina ottomana dell'Ottocento: Marie Alphonsine Danil Ghattas di Gerusalemme e Mariam Baouardy (Maria di Gesù Crocifisso) della Galilea.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog