mercoledì 13 luglio 2016

INSIEME PER COMBATTERE LA VIOLENZA SUI BAMBINI

Ogni 5 minuti nel mondo un bambino muore per cause legate alla violenza. Solo nell'ultimo anno un miliardo di bambini hanno vissuto sulla loro pelle esperienze di violenza fisica, sessuale o psicologica quest'anno. Ogni giorno, in ogni Paese - sia ricco che povero - milioni di bambini sono vittime di violenza a casa, a scuola e nelle loro comunità.

Ma la violenza contro i bambini non è inevitabile, si può prevenire. Ieri al Palazzo di Vetro dell'ONU i rappresentanti degli stati membri, istituzioni internazionali, università, ONG, fondazioni, aziende e associazioni giovanili hanno stretto un patto di portata mondiale per rendere l'eliminazione della violenza sui bambini una priorità assoluta, che deve essere raggiunta con l'impegno e la responsabilizzazione di tutti. La nuova coalizione End Violence Against Children - The Global Partnership, di cui fa parte Terre des Hommes, opererà attivamente con progetti sul campo, azioni di sensibilizzazione e gruppi di pressione per contrastare gli abusi, lo sfruttamento lavorativo e sessuale, il traffico, la tortura e tutte le forme di violenza sui bambini. A supporto della coalizione è stato creato un fondo fiduciario, sul quale sono già a disposizione 40 milioni di sterline, donate dal governo inglese appositamente per l'eliminazione dello sfruttamento sessuale online dei minori.
Terre des Hommes è una delle organizzazioni più all'avanguardia in questo campo, con il progetto Sweetie per l'identificazione dei predatori online. Il fondo andrà a finanziare anche interventi per la prevenzione della violenza sui bambini che vivono nelle aree in conflitto e per la riduzione degli abusi sui bambini nella vita quotidiana, individuando i paesi che vogliano fare da apripista per l'attuazione di buone pratiche contro la violenza.
Tra le azioni più importanti per il contrasto e la prevenzione degli abusi sui bambini ci sono la messa al bando di abitudini e tradizioni che perpetuano la violenza (punizioni corporali, mutilazioni genitali, ecc.), il miglioramento della sicurezza delle scuole e il rafforzamento della raccolta dati sull'incidenza della violenza e del maltrattamento sui bambini. Con le nostre indagini sul Maltrattamento sui bambini in Italia nel 2013 e nel 2015 abbiamo dimostrato che è possibile farlo con risorse contenute grazie alla collaborazione e alla sensibilizzazione dei vari attori. Per questo crediamo che una coalizione così vasta possa davvero fare la differenza e contribuire al raggiungimento - ambizioso ma non impossibile - di sconfiggere o almeno arginare la violenza sui bambini entro il 2030, fissato nell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU. Insieme all'aiuto di tutto voi possiamo farcela!
 Responsabile di Terre des Hommes

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog