giovedì 28 luglio 2016

IL DIO DELLA GUERRA

<<Nessun domestico può servire due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o avrà riguardo per l'uno e disprezzo per l'altro. Voi non potete servire Dio e Mammona>>(Lc 16,13)
______________________________________________________________________________

Di fronte al limite mai superato dell’uccisione in chiesa di un sacerdote, padre Jacques, alcuni giornali nazionali hanno titolato: «Hanno sgozzato dio», «Occhio, ti sgozzano in chiesa». Chiamando non al dolore ma all’odio. All’occhio per occhio, all’istigazione secondo l’equazione: arrivano i migranti, arrivano i terroristi.
Per la verità i preti ammazzati in chiesa se non addirittura sull’altare non sono pochi e non sono proprio omicidi di stampo jihadista che ha preso più volte a bersaglio la minoranza cristiana in Iraq e in Siria. Come non ricordare don Diana e don Puglisi uccisi dalla camorra in Italia o padre Romero dagli squadroni della morte dell’estrema destra legata agli interessi statunitensi in Salvador.
E così  papa Francesco, arrivato in Polonia per la Giornata mondiale della gioventù, non perde un attimo per sferzare non solo i dubbi ma anche ogni istigazione all’odio.
Lo fa con durezza commentando l’assassinio di padre Jacques: «Quando parlo di guerra parlo di guerra sul serio, no di guerre di religione». «Non c’è guerra di religione – ha aggiunto – c’è guerra di interessi, per i soldi, per le risorse naturali, per il dominio dei popoli». «Tutte le religioni vogliono la pace, capito?».
Ogni atto di terrorismo non può essere confuso con l’idea di una guerra in nome di dio. Né
tantomeno può corrispondere alla chiamata ad una nuova guerra, che il papa non ha esitato a
definire «maledetta» già quando nell’autunno del 2013 invitò alla preghiera contro l’azione militare
che gli Stati uniti erano pronti a far scattare in Siria.
La guerra, anche forse per nostra responsabilità, c’è già. Senza pietà, per il dominio della regione
mediorientale. Non per dio, ma per mammona.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog