domenica 25 ottobre 2015

E TU,DON FRANCO,CHE NE PENSI DI QUESTO SINODO?

Molti mi interpellano su questo punto: è deluso dai risultati del sinodo?
Da vescovi e cardinali come quelli attuali non mi sono mai aspettato altro che acqua tiepida.
Comunque, forse una metà di loro comincia a capire che il medioevo è finito. 
Per papa Francesco il cammino si fa ancora più difficile e attorno a lui, oltre ai tradizionalisti, cresce il numero dei delusi che davvero cominciano ad essere molti.
A mio parere, un fatto positivo va registrato: si è rotto l'unanimismo e la chiesa cattolica si presenta con le sue profonde fratture.
Mi fanno sorridere le consolatorie parole dell'arcivescovo Bruno Forte: "Non siamo più  dirimpettai del mondo, ma gli andiamo incontro...Ora la chiesa accoglie tutti".
Questa barzelletta episcopale è il segno della incapacità di riconoscere la distanza dalla realtà. 
In ogni caso, la mia speranza sta nel fatto che esistono molti preti onesti che sono vicini alle persone.
Franco Barbero

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog