giovedì 15 gennaio 2015

QUANDO LA SCUOLA E LA FAMIGLIA CRESCONO NEL DIALOGO EDUCATIVO

Ho la fortuna non solo di praticare una professione, che vivo e amo come un'autentica vocazione e scelta di vita, ma anche di avere un "dialogo" ricco e costruttivo con i genitori dei miei alunni.
È stato sufficiente inoltrare il mio intervento, fatto su questo blog, ai genitori rappresentanti di classe, che subito, per un silenzioso e consapevole "tam-tam", mi è giunta una serie di risposte via email e in forma diretta. In particolare, voglio segnalare il gesto di una mamma, che la mattina dopo, mi ha fatto pervenire, tramite suo figlio, una busta contenente una matita e una lettera con un bellissimo e profondo contributo, che di seguito riporto.
P.S. = Certamente, il nome di quell'Istituto Scolastico Superiore, citato dall'Autrice della lettera, meriterebbe di essere pubblicato!
DANIELA VILLA.
______________________________________________________________________________

Caselle Lurani, 10 gennaio 2015

 Gent.ma Prof.ssa Villa,
ieri, per tutto il giorno, sono stata sintonizzata sulla televisione che, in diretta, seguiva quanto stava succedendo a Parigi. Mi sono sentita pervadere da una miriade di sensazioni: sgomento, paura, rabbia, ma, soprattutto di sopraffazione. Tornata a casa, mia figlia, che frequenta la 2a liceo, mi ha comunicato che la sua Insegnante di Lettere era arrabbiata perché la "Scuola" non le permetteva di commentare e discutere con gli studenti di quanto accaduto. 
Sono rimasta allibita e ho avuto la consapevolezza di quanto poco siamo liberi e quanto poco valore diamo a questa parola.
Ho sempre cercato di insegnare ai miei figli quanto sia importante questo valore: di impostare la loro esistenza su questo credo anche se, spesso, a fronte di ciò, c'è un prezzo da pagare.
MI ero ripromessa, dopo essermi andata a rileggere l'intervista della Fallaci, di affrontare e cercare di spiegare loro, in modo imparziale, perché, ancora oggi, nel 2015, esistono popoli che non hanno nessun concetto di civiltà e, con e solo con la violenza, cercano di avere il sopravvento su chiunque non abbia lo stesso pensiero e lo stesso credo. Ma, il non riuscire a comprendere come si possa in nome di un barbaro fanatismo uccidere un altro essere umano, mi avrebbe portato ad un atteggiamento decisamente razzista, che non volevo trasmettere ai miei ragazzi.
Oggi, mi è pervenuto, passatomi da altre mamme, il suo messaggio. 
Non avevo dubbi sul suo ruolo di educatrice che spesso prevale su quello dell'insegnante che io approvo, condivido e ammiro. Ancora una volta, mi è stata di grande aiuto con i miei pargoli!
Cara Daniela (mi permetto, perché le parlo con il cuore), la scuola, la comunità, il mondo ha bisogno di persone come lei; ha bisogno di gente che alzi la voce e gridi che non ha paura ...
Con infinita stima
Antonella Santoro

JE SUIS CHARLIE !

3 commenti:

  1. Non ci sono parole per commentare l'accaduto!!!!
    Penso che i suoi alunni siano fortunati ad avere Lei in questo percorso scolastico e di vita così delicato.
    Grazie Maria

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Professoressa Daniela Villa,

    grazie per averci resi partecipi di queste sue " sentite , straordinarie" parole .
    Il Ns dolore e disapprovazione per l'atto terroristico che ha colpito Parigi e la nostra commozione per le vittime si aggiunge a quello che abbiamo letto e percepito nella sua e-mail.
    Questi giorni sono stati di riflessione e di rabbia per tutti Noi....i Nostri Perché?, le Nostre Speranze per un futuro migliore e le Nostre Preghiere dovranno continuare sempre .

    Grazie Daniela...e TUTTI insieme urliamo : " JE SUIS CHARLIE!!!"
    Je suis Siriana!!!....Je suis Lorenzo!!!...Je suis Carlo!!!
    Contro ogni forma di terrorismo, Noi NON abbiamo Paura!!!

    Un abbraccio e un saluto .
    Famiglia Sozzi.

    RispondiElimina
  3. Buon giorno professoressa Villa
    la ringrazio per le sue parole e per la lezione che ha dato ai nostri ragazzi..penso di poter parlare a nome di tutti i genitori che rappresento...
    grazie ancora.. Je suis Charlie! Je suis Vincenza!!

    Vincenza Angelini

    RispondiElimina

Lettori fissi

Archivio blog