mercoledì 31 dicembre 2014

BUON ANNO !!

Un anno finisce e subito un altro ne inizia. Ci togliamo la polvere dai sandali per essere pronti ad affrontare con autenticità un futuro che speriamo e vediamo pieno di novità e di profonda bellezza. Le attese del nostro cuore si manifestano sulle nostre labbra negli auguri che rivolgiamo ad amici e parenti:”buon anno!...che sia un buon anno!...che il nuovo anno porti amore,gioia,pace e felicità!...”.
E nel nostro augurio c'è il più profondo desiderio che anche per noi il nuovo anno possa essere pieno di felicità,di serenità,di rifiuto di tutte quelle zavorre emotive,di quelle abitudini deleterie che ci hanno sempre impedito di intraprendere un autentico cammino di felicità.
A volte siamo capaci di complicarci così tanto la vita da non saper riconoscere la felicità quando ce la troviamo davanti e quando la viviamo. E così tutto diventa nello stesso tempo tanto difficile quanto estremamente facile,...e non esiste più l'attesa di un anno che sia migliore del precedente perché tempo,quotidianità e felicità coincidono!
C'è un segreto? Forse. Ci sono però delle linee di vita semplici e vissute che...vogliamo augurare ad ogni uomo e donna di buona volontà.

  • Ognuno ha la propria strada, i propri  sogni,  desideri  e  progetti,  ma occorre anche tenere  conto  degli obiettivi (più belli, più grandi, più elevati...) degli altri e, soprattutto, senza entrare in competizione con loro. La vera sfida è solo con noi stessi. La vita non è fatta per essere sprecata in un continuo paragone con chi ci circonda, che  siano  amici,  conoscenti,  famigliari  o  persino  perfetti  sconosciuti  in  cui  è  facile  imbattersi  nell'era  di  internet. E' importante guardare dritto alla meta,senza lasciarsi distrarre dai traguardi raggiunti dagli altri, ma nello stesso tempo bisogna essere aperti all'aiuto e alla collaborazione, ancora una volta senza competizione. Forse proprio per questo motivo un noto detto ci ricorda che è meglio dare che ricevere:la generosità  protegge  la  nostra  salute. 
  • Imparare a vivere senza fretta,a seguire un ritmo lento. Avere tempo per godere di ogni momento,per fermarsi  ad  ascoltare  il  proprio  corpo  come  avviene durante la meditazione, così da apprezzare la vita senza temere lo scorrere del tempo. Se  dovete  prendere  una  decisione importante,  chiedete  aiuto  a  persone  di  cui  vi fidate,  ma siate voi a decidere in prima persona. Non rinunciate comunque,dopo una decisione presa o una scelta operata,a riservare del tempo per voi stessi:rilassatevi, dedicatevi  alla meditazione,  passate  una  giornata  di  completo  svago,  magari  rigenerandovi camminando  in  un parco oppure occupandovi dei vostri animali. Mettete da parte le preoccupazioni e poi, se esistono, le soluzioni ai problemi arriveranno da sole, magari con un'intuizione improvvisa. A  volte arrivano anche situazioni  spiacevoli  per chi è positivo di natura,ma a differenziarle dalle altre è la capacità di reazione: bisogna saper mettere da parte le lamentele e agire per cambiare le cose, anche soltanto di una virgola.
  • Non siamo ciò che gli altri pensano di noi e nemmeno la somma delle loro opinioni su di noi. Soprattutto, non siamo lo specchio di un giudizio espresso, magari frettolosamente, dagli altri. E non dovremmo mai cadere nella trappola di voler piacere a tutti e a tutti i costi per ricevere soltanto elogi o per evitare le  critiche.  La  nostra  personalità  ne  verrebbe  del  tutto snaturata. Occorre essere  se  stessi  senza  lasciarsi  abbagliare  o  sottomettere  dalle opinioni  e  dai  giudizi  di  chi  ci circonda per imparare ad essere accoglienti, disponibili, generosi e alla mano.
  • E' importante mantenere serietà nello svolgere la propria professione, ma una cosa è lavorare con scrupolo, mentre  altra  cosa  è  essere  cupi,  sempre  troppo  concentrati  e ripiegati su  se stessi,  senza  mai  un  sorriso  o  una  parola cortese  da  rivolgere  a  chi  incontriamo durante  le  nostre  giornate.  Sorridere  a  se  stessi  e  al  mondo  è  la  strategia vincente per guadagnare qualche attimo di felicità in più.
  • Dato che ognuno di noi  è  una  persona  unica  e  sempre  perfettibile,  la  perfezione assoluta  non  esiste,anzi a volte è pericolosa perché porta la persona ad isolarsi.  Non  si tratta  di  rinunciare  al raggiungimento con impegno dei propri obiettivi, ma di vivere ogni occasione come opportunità per migliorare se stessi senza perdere di vista la meta prefissata.
  • Trovare del tempo per il riposo,attraverso una vacanza rigenerante e riequilibrante a contatto con se stessi e la natura. Ritagliare una serie di esperienze e di spazi da condividere con gli amici animali e le bellezze del creato.
  • Il proprio corpo deve essere nutrito con il giusto apporto di prodotti locali e di stagione,preservando una preparazione il più possibile genuina e domestica:provate a cercare nel vostro patrimonio di famiglia quante possibilità vi sono offerte per la preparazione di cibi o alimenti fatti con le vostre mani!
  • Riscoprite ogni giorno la bellezza di amare e di essere riamati,soprattutto da chi e con chi avete deciso di costruire e di condividere il vostro progetto di vita. L'amore sia una festa gioiosa e completa dell'anima e del corpo.


Buon 2015, foriero di tante belle novità che possano ravvivare le vostre speranze, i vostri sogni, i vostri ideali, le vostre aspettative.

Auguri di cuore da Agostino e Daniela.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog