mercoledì 29 gennaio 2014

LA FEDE E' "SEMPRE" UN DONO GRATUITO!

Domenica 12 gennaio,in occasione della Festa del Battesimo di Gesù,Papa Francesco ha conferito il Battesimo a 32 neonati:«Ringrazio con voi il Signore per queste creature e per ogni nuova vita - ha detto il Pontefice - Ogni bambino che nasce è un dono di gioia e di speranza, e ogni bambino che viene battezzato è un prodigio della fede e una festa per la famiglia di Dio».
Fra di essi c'era anche Giulia,figlia di una coppia non sposata religiosamente:è la prima volta che un Papa amministra il sacramento del Battesimo a un bambino i cui genitori non sono uniti da rito sacro.
Naturalmente sono scattati i commenti a questo fatto e molti hanno sottolineato che tale scelta da una parte riveli una presa di posizione da parte del Papa in merito alle situazioni cosiddette "irregolari",dall'altra possa avere l'effetto di svilire l'importanza del sacramento del Matrimonio. Ma...
...ma non mi sembra che questo sia il problema,che,come altre volte,rivela il solito bigottismo dei 'cristiani dei primi posti',quanto una riaffermazione del magistero papale sulla gratuità assoluta della fede e sull'importanza della figura dei genitori quali primi educatori di fede.
Nella mia lontana esperienza pastorale ricordo la crisi del mio parroco di fronte a genitori mai visti in parrocchia che chiedevano il battesimo per i propri figli:<<Che ne sarà di questi bambini?>>,come se il problema fosse dato dal fatto che le colpe dei padri si ripercuotono negativamente sui figli!
I Sacramenti sono doni gratuiti che si espandono al punto da diventare una grande grazia per la famiglia intera:non sono e non possono essere un punto d'arrivo e un premio per i più bravi e più buoni!..Sono sicuramente un punto di partenza e di coinvolgimento!
Nel maggio scorso, infatti, il Pontefice aveva detto che la Chiesa non deve essere una 'dogana', un luogo dove chi cerca Gesù viene allontanato, come purtroppo avviene talvolta a qualche ragazza madre che chiede il battesimo per il figlio e viene respinta perché non sposata. "Questa ragazza che ha avuto il coraggio di portare avanti la sua gravidanza e non rinviare il suo figlio al mittente, cosa trova? Una porta chiusa! Questo - aveva affermato Francesco in una delle omelie pronunciate alla Domus Santa Marta - non è zelo! Allontana dal Signore!".
I presbiteri sono i veicoli attraverso i quali i sacramenti,segni della presenza divina,entrano nella vita degli uomini:non un potere decisionale ma un dono gratuito,un seme da far crescere.
In fondo lo diciamo chiaramente, da molti secoli, con la prassi del Battesimo ai bambini: il sacramento è un inizio, l'ingresso in un cammino che potrà condurre o meno alla consapevole adesione personale a Cristo, ma che viene offerto comunque, nella fede della Chiesa. Perché è quella ecclesiale la prospettiva che dobbiamo riguadagnare. Chiusi nell'individualismo contemporaneo,dimentichiamo che ciascun cristiano è parte della Chiesa, del popolo santo di Dio, unito in Cristo,con la responsabilità di testimoniare, annunciare, rendere ragione, così da consentire a Cristo di raggiungere, sostenere, consolare anche coloro nei quali la fede è uno stoppino dalla fiamma smorta (Is 42,3). I sacramenti sono la porta appena dischiusa al soffio dello Spirito, che con la Sua forza può spalancarla e aprire nuove vie all'incontro con Cristo Signore, ma di questa azione silenziosa e potente proprio noi, noi che ci diciamo cristiani, noi che siamo Chiesa, siamo i primi collaboratori.
 "Questi bimbi sono anello di una catena, voi genitori avete un bambino o una bambina per battezzare, ma dopo alcuni anni saranno loro che avranno un bambino o una bambina da battezzare e poi un nipotino, questo è la catena, voi siete trasmissori della fede, avete il dovere di trasmettere la fede a questi bambini, è la più bella eredità che gli lascerete, la fede, soltanto questo. Oggi - ha concluso Papa Francesco - portate a casa questo pensiero: dobbiamo essere tramissori di fede e pensare a come possiamo essere ogni giorno trasmissori della fede".
A.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog