venerdì 10 gennaio 2014

A PROPOSITO DEL QUESTIONARIO PER IL SINODO SULLA FAMIGLIA

HO SCRITTO AD ALCUNI AMICI
CIAO A TUTTI.

NON SO SE QUALCUNO E' A CONOSCENZA DEL DOCUMENTO PREPARATORIO DEL SINODO DEI VESCOVI SUL TEMA "LE SFIDE PASTORALI SULLA FAMIGLIA NEL CONTESTO DELL'EVANGELIZZAZIONE"(LO POTETE TROVARE IN ALLEGATO).

NON HO SENTITO DA PARTE DELLA DIOCESI UNA PARTICOLARE ATTENZIONE,PER CUI MI SONO MESSO A RIFLETTERE PER TENTARE DI DARE UN PICCOLO E SEMPLICE CONTRIBUTO A QUESTA CHIESA CHE SEMBRA VOGLIA CAMBIARE.

RILANCIO L'IDEA A VOI TUTTI,LASCIANDO A CIASCUNO I TEMPI E I MODI DI REALIZZAZIONE,INFORMANDOVI O PARTECIPANDO A GRUPPI GIA' ORGANIZZATI,O SE VOLETE SPENDENDO A ME O ALLA DIOCESI O AL CENTRO DI RACCOLTA DEL VATICANO(synodus@synod.va).

GRAZIE PER L'ATTENZIONE E...BUON LAVORO A TUTTI.

AGOSTINO con DANIELA.



PS.NEI PROSSIMI GIORNI INCOMINCERO' A METTERE LE MIE RISPOSTE SUL BLOG "PER CONTINUARE IL VIAGGIO"(http://percontinuareilviaggio.blogspot.com/).

------------------------------------------------------------------------------
QUALCUNO MI HA RISPOSTO
Caro Agostino,

buona sera e buon anno.

Ci permettiamo di rispondere a questa tua mail, giunta solo oggi per farti notare le seguenti cose, visto che ha in se diverse inesattezze.

1-      La diocesi di Lodi, non solo ha già provveduto ad elaborare un documento  come diocesi , inviato a Roma   da una settimana, ma lo ha fatto consultando tutti gli organi parrocchiali, gruppi e movimenti, tant’è che anche gli amici di Oltre hanno ricevuto il questionario e qualcuno ha contribuito per una sintesi.

2-      Certo è che se si partecipasse di più alla vita della Chiesa locale si scoprirebbero più occasioni di dialogo, e se avessi partecipato , nei due anni circa che ci conosciamo, a qualche incontro proposto dalla diocesi, forse ti saresti accorto di una vita di chiesa in fermento, anche per chi vive la pastorale delle famiglie ferite e delle nuove unioni . Qualche esempio:

-           Festa mondiale delle famiglie Giorgio di Lodi ha portato la sua testimonianza  di padre separato ad uno dei 25 laboratori la veglia e la messa col papa

-          Le occasioni diocesane dove si partecipa si vive e si comunica con tutte le  altre realtà

-          E ogni mese Oltre che tanti compagni è un’occasione di incontro preghiera e discussione.



Quindi , senza polemica, ma con uno stile fraterno ti invitiamo a continuare il viaggio e con informazioni più precise.. magari condividendo il cammino  anche con noi!



Un abbraccio

PACE E BENE

Annamaria e Luca

--------------------------------------------------------------------------------

HO RISPOSTO
CIAO E GRAZIE!

MI SAREBBE VERAMENTE PIACIUTO LEGGERE LE RISPOSTE DELLA DIOCESI DI LODI E LE RIFLESSIONI DI QUANTI HANNO CONTRIBUITO,MA CHI E' AI MARGINI,ANZI E' OLTRE, FORSE NON E' ATTENTO O FORSE NON E' MOTIVATO E ADEGUATAMENTE PREPARATO O FORSE E' STANCO DI FARSI PASSARE SOPRA CIO' CHE NON GLI APPARTIENE!...

MA POI QUESTO QUESTIONARIO E' AD USO INTERNO O E' PER LA CHIESA,CIOE' PER IL "POPOLO DI DIO"?

VIVERE LA FEDE IN CRISTO E' VIVERE LA LIBERTA' DEL MESSAGGIO CRISTIANO:E' ANDARE OLTRE AGLI STECCATI DOGMATICI CHE IMPRIGIONANO,CHE NON FANNO CRESCERE L'AUTENTICITA' CRISTIANA:NON POSSO RICONOSCERMI E VIVERE IN UNA CHIESA CHE PARLA DI MISERICORDIA E CONDANNA DIVORZIATI, RISPOSATI, CONVIVENTI E OMOSESSUALI!

NON POSSO VIVERE IN UNA CHIESA DOVE POTERE E SACRAMENTALITA' COINCIDONO!...

E' VERO CHE I PROBLEMI SI RISOLVONO INNANZITUTTO DALL'INTERNO,MA CREDO CHE ANCHE LA CHIESA ABBIA PERCEPITO LA NECESSITA' (E QUEL QUESTIONARIO NE E' UNA PROVA!)DI UN CONFRONTO CON L'ESTERNO,DI UN'ACCOGLIENZA DI CIO' CHE STA OLTRE!

UN SALUTO.

AGOSTINO con DANIELA.



P.S. SONO SEMPRE DISPONIBILE AL CONFRONTO E AL DIALOGO,E NE E' UNA PROVA IL MIO BLOG: http//percontinuareilviaggio.blogspot.com/


------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog