sabato 11 gennaio 2014

QUANDO UNA DONNA SCEGLIE GESU' E LA SUA PRESENZA NEL MONDO

RICEVO DA UN'AMICA E CON GIOIA METTO IN COMUNE

Carissimi,
con gioia condivido con voi i sentimenti di gratitudine di lode al Signore che mi accompagnano in questi giorni in cui diverse ricorrenze si uniscono.
      In occasione della celebrazione della festa della nostra fondatrice Santa Teresa Verzeri, il nuovo Parroco della nostra parrocchia, mi ha invitata:
-  a dare la mia testimonianza di religiosa missionaria
-  a celebrare il 25° della mia Professione Perpetua
-  a  ringraziare il Signore per i 56 anni di vita.
        Ricorrenze significative che mi permettono di rileggere il cammino fatto, rivisitare ricordi e persone con sentimenti di vera riconoscenza e gratitudine.                                                    Con la lingua rumena un po’ me la “cavo”....ma il Parroco don Valeriano, mi ha suggerito di parlare nella mia “lingua madre”, offrendosi lui stesso come traduttore .
(Egli ha vissuto diversi anni in Africa con i missionari bergamaschi in Costa d’Avorio, come sacerdote Fiedei Donum e questo gli ha permesso di conoscere anche la lingua italiana.)
Brevemente ho raccontato la mia storia vocazionale facendo mie le parole del “Magnificat” lodando il Signore per tutti i benefici che mi ha concesso in questi anni.
Non ultimo il mio essere qua in Romania in questa nuova  tappa della mia vita.
         E’ stato commovente vedere la partecipazione a questa festa dei genitori e dei piccoli della nostra scuola materna che , in breve tempo sta ricevendo apprezzamento e incoraggiamento nel proseguire la nostra opera sullo stile educativo della nostra Fondatrice. Con apposite e puntuali traduzioni dei suoi scritti, cerchiamo di far conoscere la ricchezza di questa santa bergamasca che impegna la sua vita e forma le sue suore, affinché possano portare avanti la sua missione educativa.
La nostra scuola materna a lei dedicata porta il suo nome :  “Gradinita Romano-Cattolica Santa Teresa Verzeri”,  (Gradinita= tradotto é giardino dei piccoli) affinché sia conosciuta anche in questa nazione rumena.
Il servizio che offriamo va incontro alle esigenze delle famiglie che lavorano: alcuni piccoli vengono portati a scuola  dai genitori prima di andare al loro lavoro e li riprendono la sera al loro ritorno. Un servizio apprezzato e incoraggiato a continuare. In questo anno scolastico 2013-14 abbiato aperto una terza sezione avendo circa 60 bambini nelle tre fasce di età: 3 – 4 -5 anni.
Grande stupore per chi ci fa visita dopo un anno e tra questi il Vescovo di Bucarest che lo scorso anno aveva benedetto la scuola,   vedere come piano piano si sono arredate aule, dormitorio, corridoi...dipinte pareti con le favole...e tutto questo con l’aiuto di tanti amici e benefattori che sostengono la nostra missione.
 Non ho potuto non fargli presente che tra questi amici c’é  anche la mia Parrocchia di Ranica che  con  diverse iniziative di solidarietà ,coinvolgendo sia piccoli, giovani e adulti, ha accompagnato con generosità gli inizi per far fronte ad un arredo appropiato e funzionale , ma non solo, come  ben sapete  la nostra scuola nel sabato e domenica si trasforma in .”ORATORIO” e  quindi  avete contribuito alle diverse  attrezzature che  questo servizio richiede  con giochi e materiale vario.
Infatti quest’estate abbiamo potuto dare il via alla nuova esperienza del CRE ...
           Spero che nella prossima estate possiamo vivere un’esperienza di “gemellaggio” condividendo la ricchezza di tanta amicizia e fraternità.
           Ringraziandovi di cuore per tutto quanto ancora state facendo per la missione in Romania , vi assicuro il mio ricordo e la mia preghiera accompagnata da tanto affetto.

Sr. Maria





Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog