mercoledì 8 giugno 2016

UN MINUTO PER LA PACE !

Un minuto lungo una giornata, per pregare per la pace insieme a Papa Francesco nell’anniversario dell’incontro di preghiera in Vaticano insieme al presidente israeliano Peres e a quello palestinese Abu Mazen per invocare il dono della pace. Da due anni a oggi sono tanti i gesti di pace messi a segno da Francesco, dagli incontri ecumenici alla visita al campo dei rifugiati a Lesbo, dall’incontro con Raul Castro a quello con il patriarca Kirill. Accogliendo l’invito costante di papa Francesco a non stancarsi mai di pregare e operare per la pace, si invitano tutti gli uomini e le donne di buona volontà a fermarsi per un minuto alle 13 dell’8 giugno per pregare per la pace, ovunque si trovino – al lavoro, in strada, a casa – e ognuno secondo la propria tradizione religiosa. 
“È una proposta semplice – sottolinea Emilio Inzaurraga, presidente della Commissione nazionale Giustizia e pace della Conferenza episcopale argentina – che rivolgiamo a tutti. È un modo per ricordarsi che ciascuno di noi può essere strumento di pace. È vero che un minuto è un tempo brevissimo, ma basta per decidere di scegliere il dialogo e la fraternità, per ricordarsi di avere un cuore che il Signore ci ha dato per la misericordia”.
 “Preghiamo per la pace – conclude Inzaurraga – e preghiamo per le vittime dei conflitti. Quest’anno, in particolare, il nostro pensiero va ai rifugiati e ai richiedenti asilo, ai profughi che disperati fuggono dalle guerre per bussare alle porte dei nostri Paesi quando non muoiono attraversando il mare. Li accompagniamo con la nostra preghiera per dire loro che non sono soli e per ribadire il nostro impegno per l’accoglienza e la solidarietà”.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog