sabato 4 gennaio 2020

UNA BELLA NOTIZIA:IL SILENZIO AIUTA LA SALUTE!

Ritagliarsi dei momenti di silenzio durante la giornata è di vitale importanza e se a dirlo è la scienza, c’è da crederci! Diversi studi condotti nel corso del tempo hanno infatti ribadito che il rumore ha un impatto negativo sulla nostra salute fisica e mentale perché, fra le altre cose, aumenta i livelli di ormoni dello stress.
Mentre il silenzio, al contrario, ci rende più sereni, calmi e rilassati. E secondo la scienza è addirittura alla base della creatività e dell’elasticità mentale, in grado com’è di rigenerare il cervello e il corpo, e di farci recuperare abilità cognitive.
Che dire invece del rumore? L’Organizzazione mondiale per la Salute ha constatato che nel 2001 mezzo miliardo di persone soffrivano di problemi all’udito, e stando alle previsioni, nel 2030 saranno 1 miliardo. Spesso i disturbi dipendono proprio dai rumori troppo forti a cui i soggetti sono sottoposti quotidianamente. D’altra parte l’European Environment Agency, esaminando i danni del rumore sui cittadini europei, ha dimostrato che quelli ambientali sono associati a 16.600 casi di morti premature ogni anno.
Colpa sia dell’inquinamento acustico dovuto a una molteplicità di fattori, sia ad altri suoni più insospettabili, come quelli che raggiungono il cervello sotto forma di segnali elettrici mentre dormiamo, andando ad attivare l’amigdala e la produzione di ormoni dello stress.
Anche internet è nemico del silenzio, perlomeno di quello mentale, perché essendo costantemente connessi, ci costringe a mantenere alta l’attenzione a discapito della corteccia prefrontale, che ha bisogno di tranquillità per aiutarci a prendere decisioni e risolvere problemi, le sue principali funzioni. Fra l’altro il rumore, oltre a provocare stress, causa pressione alta, malattie cardiache, insonnia. E ancora peggiora la concentrazione, ci fa perdere motivazione, ha un impatto negativo sulla capacità cognitiva.
Allora meglio star zitti, darsi il tempo e lo spazio interiore di elaborare i propri vissuti e trasformarli, provare ad ascoltare in modo nuovo se stessi e gli altri: per dare voce a parole nuove. Meglio non dire nulla:spazio possibile per trovare nuove parole, altri stati d’animo, “impeccabili”, e così una diversa potenza creativa... che aiuta pure la salute!
_____________________________________________________________________________
Estratto da www.greenme.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog