lunedì 27 gennaio 2020

CONOSCERE LA STORIA PER VINCERE L'ANTISEMITISMO

Dall'intervista a Anna Foa in “la Repubblica” del 26 gennaio 2020
__________________________________________________________________________

«Razzismo e antisemitismo sono sempre esistiti nel nostro paese. In parte sono stati messi tra parentesi nell'immediato dopoguerra, ma hanno continuato a scorrere negli strati profondi della società italiana. Non sono sicura che l’antisemitismo sia cresciuto in questi anni: è aumentata invece la possibilità di esprimerlo, soprattutto grazie ai “social media”. Tutti possono dire quello che vogliono, protetti dall'anonimato».
«Si è creata una miscela esplosiva che mette insieme frustrazione, ignoranza e comunicazione irresponsabile. Bisogna trovare a tutti i costi un capro espiatorio a cui dare la colpa del disagio. In questo senso razzismo e antisemitismo vanno di pari passo, anche se qualcuno vorrebbe distinguere».
«Ci sono stati errori nel processo di elaborazione della memoria, ma non si è trattato di percorso facile. Ci siamo trovati davanti a una frattura della storia così forte che qualche inciampo è stato inevitabile».
«Un errore è stato mettere da parte la storia. La memoria da sola non basta: rischia di diventare puro esercizio retorico, che non aiuta a comprendere i meccanismi fondamentali della deportazione. Ed essendo la scuola il luogo principale della formazione occorrerebbe organizzare corsi di aggiornamento per i professori, che in larga parte continuano a ignorare la storia d’Europa tra le due guerre».
«Spesso prevalgono memorie locali che sono preziose ma il rischio è di smarrire gli elementi fondamentali. La memoria della deportazione è una grande costruzione politica e culturale europea che dice: noi siamo contro Hitler, noi vogliamo un continente diverso, democratico, tollerante, aperto. Chi spiega agli studenti questo valore etico-politico? I ragazzi devono saperlo, anche per capire cosa significa la scritta “Juden Hier” sulla porta di una deportata».

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog