sabato 23 giugno 2018

LA LETTERA AL FIGLIO SULL'AMORE

Se c'è un argomento di cui non ci stancheremo mai di parlarne è proprio l'amore. Non sempre però tutto funziona così. Anzi è proprio dell'amore che ci sentiamo incapaci ad esprimerne il valore, perché non riusciamo ad esprimere ciò che avviene dentro di noi. Davvero bella è questa lettera del Premio Nobel per la Letteratura John Steinbeck che nel 1958 risponde al figlio maggiore Thomas  che gli aveva confessato di essersi innamorato perdutamente di una ragazza, Susan, e chiede consiglio al padre. La lettera trasuda tutta la gioia e l’affetto del padre per il figlio adolescente alle prese per la prima volta con il sentimento amoroso.
____________________________________________
Caro Thom,
Abbiamo ricevuto la tua lettera stamattina. Ti risponderò dal mio punto di vista e di certo Elaine lo farà dal suo.
Prima di tutto se sei innamorato è una cosa buona, la cosa migliore che possa accadere a chiunque. Non lasciare che nessuno la sminuisca o la renda meno importante.
Seconda cosa, ci sono molti tipi di amore. Uno è egoista, meschino, avaro; usa l’amore per accrescere la propria importanza. Questo è un tipo di amore brutto e paralizzante. L’altro è un’effusione di tutto il bene che c’è dentro di te – della gentilezza e considerazione e rispetto – non solo il rispetto sociale dell’educazione ma il rispetto più ampio che è il riconoscimento di un’altra persona come unica e preziosa. Il primo tipo può renderti malato e debole ma il secondo può rilasciare in te forza, coraggio e bontà, persino una saggezza che non sapevi di avere.
Dici che non è un amore da ragazzini. Se lo senti in maniera così profonda – ovviamente non è un amore da ragazzini.
Ma non penso che tu stessi chiedendo a me quello che senti, lo sai meglio di chiunque altro. Quello che volevi era che io ti aiutassi a capire cosa fare – ed è quello che posso dirti.
Gioisci per quest’unica cosa e sii molto lieto e grato per questo.
L’oggetto d’amore è il migliore e il più bello. Cerca di esserne all’altezza.
Se ami qualcuno – non c’è niente di male nel dirlo – solo tu devi ricordare che alcuni sono molto timidi e a volte parlando devi tenere in considerazione questa timidezza.
Le ragazze hanno un modo tutto loro di sapere o percepire quello che senti, ma di solito gli piace anche sentirlo.
Talvolta accade che quello che senti non è ricambiato per una ragione o l’altra, ma questo non rende il tuo sentimento meno prezioso e buono.
Infine, conosco il tuo sentimento perché lo provo anch’io e sono lieto di provarlo.
Saremo felici di incontrare Susan. Sarà la benvenuta. Ma Elaine organizzerà tutto perché questo è il suo territorio e lei ne sarà molto lieta. Anche lei conosce l’amore e forse può aiutarti più di quanto possa fare io.
E non preoccuparti di perderlo. Se è giusto, accadrà. La cosa più importante è di non avere fretta. Le cose buone non scappano via.
Con amore,
Pa.
____________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog