domenica 8 dicembre 2019

EMERGENZA SCUOLA ... DEGLI ADULTI!

Su ilLibraio.it una parte della riflessione di Enrico Galiano, insegnante e scrittore, dopo la pubblicazione dei risultati del test Ocse-Pisa
______________________________________________________________________________
"Sono usciti anche quest’anno i risultati dei test Ocse-Pisa : programma per la valutazione internazionale dello studente (Programme for International Student Assessment).
È un’indagine annuale che valuta gli allievi a cui manca poco per concludere l’obbligo scolastico, per capire come se la cavano con alcune delle conoscenze e delle abilità essenziali del loro corso di studi. Si effettua in circa settanta Paesi in tutto il mondo.
E gli studenti italiani? Come al solito: cioè maluccio, per cui solo un quindicenne su venti sarebbe in grado di comprendere un testo scritto. E' vero, non sono risultati positivi, non ci nascondiamo dietro un dito. Siamo più o meno a metà classifica su 68 Paesi.
Ma purtroppo c'è anche qualcosa di catastrofico: i dati sugli adulti. Eh sì, perché oltre ai test Ocse-Pisa esiste anche l’indagine Ocse Piaac, che fa praticamente la stessa cosa del Pisa, solo con gli adulti.
E lì come andiamo? Malissimo. Malissimissimo. Lì siamo ultimi, ragazzi. Noi qui a puntare il dito sui nostri quindicenni, ma la situazione del mondo adulto è molto, molto peggiore. I dati sull’analfabetismo funzionale della popolazione adulta sono davvero gravi, e ci parlano di un’emergenza ben più impellente, perché mentre un quindicenne che non capisce un testo è terribile ma può causare danni limitati, un trentenne che non sa capire quello che legge è una persona che vota, che fa scelte di vita importanti, che partecipa attivamente alla vita pubblica, magari proprio decidendo quanti fondi dare alla scuola e all’istruzione. Abbiamo bisogno di sistemare la scuola dei nostri figli, è vero. Ma prima ancora di quella, abbiamo bisogno di far capire ai loro genitori quanto è importante non smettere mai di leggere e di studiare."

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog