lunedì 18 febbraio 2019

UNA PICCOLA GRANDE DONNA

Conoscete Greta Thunberg? Svedese, sedici anni compiuti il 3 gennaio scorso, sta stupendo il mondo intero con le proprie iniziative tese a far emergere il problema dei problemi: il cambiamento climatico è la più seria minaccia attuale per l’umanità intera! La ragazza è addirittura intervenuta alla conferenza sul clima di Katowice, pronunciando il discorso più convincente di tutta la sterile assise, e quindi è andata anche al Forum economico mondiale di Davos, dove, annualmente, si ritrovano i «padroni» del pianeta.
«Se alcuni ragazzi decidono di manifestare dopo la scuola, immaginate che cosa potremmo fare tutti insieme, se solo lo volessimo veramente», ha dichiarato Greta, e così è nato il movimento internazionale «Friday For Future», che riprende, su scala globale, lo sciopero dimostrativo già attuato, individualmente, dalla ragazza. In diversi Paesi d’Europa i venerdì di protesta vedono, ormai, l’adesione di un numero sempre più alto di persone, non solo di studenti. L’iniziativa è arrivata anche in Italia, coinvolgendo già decine di città.
Venerdì 15 marzo è in programma lo «SchoolStrike4Climate»,  lo sciopero mondiale della scuola per il clima.
«La civiltà – ha dichiarato Greta – è sacrificata, per lasciare la possibilità a una piccola cerchia di persone di continuare a incamerare profitti. La nostra biosfera è sacrificata. Molti soffrono per garantire a pochi di vivere nel lusso». «Nel 2078 – ha continuato – festeggerò il mio settantacinquesimo compleanno. Se avrò dei bambini un giorno, probabilmente, mi faranno domande su di voi. Forse mi chiederanno come mai non avete fatto niente quando era ancora il tempo di agire. Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma gli state rubando il futuro davanti agli occhi».
Un discorso forte, convincente e molto attento alla realtà presente e futura, ma soprattutto parole da riprodurre e da vivere universalmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog