lunedì 24 novembre 2014

Spiritualità, un fatto personale 
di Marina Valcarenghi in “il Fatto Quotidiano” del 24 novembre 2014
La spiritualità è troppo importante per lasciarla alle religioni. Non c’entra nemmeno con la fede, è 
l’inclinazione transpersonale di un essere umano, la disposizione a occuparsi degli altri e non solo di sé; è la consapevolezza di fare parte di un movimento infinito di materia e di energia che ci trascende e ci riguarda. “Io lavoro, mi comporto onestamente, vado in chiesa e penso alla mia famiglia - sentii dire da una signora quando ero una ragazzina - Se tutti facessero come me…”. 
Non sapevo perché ma ci ero rimasta male, mi sembrava giusto e sbagliato insieme. Oggi penso che quella signora fosse forse religiosa e onesta, ma anche priva di vita spirituale. Abitava il suo piccolo mondo e le bastava. E fuori da lì? E gli altri? È questa la domanda alla fine. 
Ci sono quelli per cui gli altri non esistono e quelli per cui esistono. E se esistono allora sentiamo lo slancio e la responsabilità di andare oltre la nostra vita personale, oltre i nostri sentimenti privati, oggi, su questa terra, e non per guadagnarci il paradiso. Troppo spesso e negli ambienti più diversi, da “comunione e liberazione” ai seguaci della new age, dagli agnostici agli ebrei, dai parrocchiani agli psicoanalisti, si sente proporre la spiritualità come corollario di una religione, di una fede o di una ricerca interiore e questa opinione mi indigna e addolora.
Non riconosco diritto di esclusiva sulla vita dello spirito che mi sembra definitivamente personale. Mi vengono in mente tante persone – che ho conosciuto o che non ho mai visto – che non credevano in Dio, non andavano in nessuna chiesa, e non meditavano sui tappetini, ma che hanno accettato di morire per amore degli altri, e anche tante persone che hanno lasciato e lasciano entrare gli altri nella loro vita. Forse è necessario saper soffrire? Ho riconosciuto tante volte la spiritualità fra i detenuti, più raramente fra i fedeli nelle chiese. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog