sabato 22 gennaio 2022

LA FELICITA' E' NELLE NOSTRE SCELTE !

Quante volte ci siamo detti di voler cambiare vita e abitudini e quante altre non l’abbiamo fatto? Spesso la nostra, è solo voglia di sognare e non un reale desiderio di cambiamento. Ci nascondiamo dietro a frasi fatte come: ci penso domani, ora non è il momento, ma io non ce la faccio.

Tutte frasi che descrivono il nostro stato d’essere: qualcosa non va forse in amore, nel lavoro, in famiglia eppure non siamo disposti a uscire dalla nostra 'confort zone', quel luogo che pur non essendo idilliaco, non ci fa provare paura e ci dà stabilità.

Perché non uscire dalla nostra 'confort zone'? Perché non affrontare una nuova esperienza di vita? Anche a costo di qualche fallimento. E' come se ci mancasse  una stampella? O abbiamo paura di non farcela?

Navigando in internet ho trovato una piccola fiaba buddista che di seguito riporto : anche tu potresti essere quel falco, fermo e immobile, in attesa di qualcuno che ci spezzi il ramo, o possiamo spiccarlo da soli il volo decisivo, il volo della vita?

Un re ricevette in dono due piccioni di falco e li consegnò al maestro di falconeria per l’addestramento.

Dopo alcuni mesi, l’istruttore disse al re che uno dei falchi era istruito ma non sapeva cosa stava succedendo all’altro. Da quando era arrivato al palazzo, non si era mosso dal ramo, a tal punto che il cibo doveva essere portato.
Il re inviò guaritori e guaritori, ma nessuno poteva far volare l’uccello. Quindi pubblicò un editto tra i suoi soggetti e, la mattina dopo, vide il falco volare nei suoi giardini.
– Portami l’autore di questo miracolo – chiese.
Un contadino apparve davanti al re. Il re gli chiese:
– Come hai fatto a far volare il falco? Sei un mago?
Non è stato difficile – spiegò l’uomo. – Ho appena tagliato il ramo. Quindi l’uccello si rese conto di avere le ali e volò via.


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog