martedì 29 giugno 2021

UNA SCELTA LIBERA E IMPEGNATIVA

Contro il razzismo è giusto intervenire convinti, attivamente e a gran voce; ma perché tutti in ginocchio? Black Lives Matter ha lanciato a Euro 2020 una nuova forma di protesta in opposizione all’odio razziale: durante la presentazione ufficiale delle squadre i giocatori sono invitati a inginocchiarsi per segnalare compattamente il loro dissenso da ogni forma di discriminazione.

Un gran 'bel gesto', ma a rischio di essere connotato come obbligo, come abitudine, come gesto per dimostrarsi 'in'. E poi di solito sono i regimi totalitari a imporre gesti e riti collettivi di riconoscimento massificato, mentre le democrazie lasciano spazio alla protesta organizzata, mai comunque formalizzata o semi-forzata (altrimenti che protesta è?) e aprono alla possibilità della modalità individuale di dissenso.


Speriamo che questi cari campioni non pensino di essere dei veri antirazzisti per il solo fatto di assecondare una tendenza creata perché così fan tutti.

Il vero antirazzismo è altro: apertura al diverso, amicizia e accoglienza nei suoi confronti, aiuto economico e sociale a chi giunge profugo scacciato da mondi lontani e violenti, concreta collaborazione affettiva e culturale al suo inserimento, ecc. Bisognerà avere il coraggio di opporsi  con forza alle indegne gazzarre che troppo spesso si verificano negli stadi quando un calciatore di pelle più scura tocca il pallone, con dichiarazioni, gesti concreti di solidarietà, rifiuto di continuare a giocare, se serve!

Un gran 'bel gesto' questo inginocchiarsi, ma soprattutto un grande impegno futuro!

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog