martedì 15 aprile 2014

SI TORNA A PARLARE DI "VIRI PROBATI"


di Christa Pongratz - Lippitt

Un vescovo che ha incontrato Papa Francesco in udienza privata raro il 4 aprile ha detto in un'intervista che i due uomini hanno discusso la questione dell'ordinazione di " provata " uomini sposati - viri probati - in modo serio e positivo .

Mons. Erwin Kräutler , Vescovo di Xingu nella foresta pluviale brasiliana , ha parlato al Papa prossima enciclica di Francesco ' per l'ambiente , e il trattamento delle popolazioni indigene , ma la disperata carenza di sacerdoti in grande diocesi del vescovo venuto in conversazione . Secondo un'intervista al vescovo di origine austriaca ha dato il quotidiano Salzburger Nachrichten , il 5 aprile , il Papa era di mentalità aperta di trovare soluzioni al problema , dicendo che le conferenze episcopali potrebbero avere un ruolo decisivo .

"Gli ho detto che, come vescovo della più grande diocesi del Brasile con 800 comunità ecclesiali e 700.000 fedeli, avevo solo 27 sacerdoti , il che significa che le nostre comunità possono celebrare l'Eucaristia solo due o tre volte l'anno al massimo ", ha detto il Vescovo Kräutler . "Il Papa ha spiegato che non poteva prendere tutto in mano personalmente da Roma . Noi vescovi locali , che meglio conoscono le esigenze dei nostri fedeli , devono essere corajudos , che è ' coraggioso ' in spagnolo , e fare proposte concrete ", ha spiegato . Un vescovo non deve agire da sola , il Papa ha detto Kräutler . Egli ha indicato che " le conferenze episcopali regionali e nazionali dovrebbero cercare e trovare un consenso sulla riforma e dobbiamo quindi portare le nostre proposte per la riforma di Roma ", ha detto Kräutler .

Alla domanda se avesse sollevato la questione di ordinare uomini sposati al pubblico , Vescovo Kräutler ha risposto: " L'ordinazione di viri probati , cioè di provata uomini sposati che potevano essere ordinati al sacerdozio , è venuto quando abbiamo discusso la situazione del nostro comunità. Il Papa stesso mi ha parlato di una diocesi in Messico in cui ogni comunità ha avuto un diacono , ma molti avevano nessun sacerdote . C'erano 300 diaconi là che , naturalmente, non poteva celebrare l'Eucaristia . Il problema era come le cose potrebbero continuare in una situazione del genere .

"E 'stato fino ai vescovi di dare suggerimenti , il Papa ha detto di nuovo . "

Mons. Kräutler è stato poi chiesto se ora dipendeva da conferenze episcopali , come se le riforme della chiesa proceduto o meno . "Sì", ha risposto. "Dopo il mio colloquio personale con il Papa sono assolutamente convinto di questo . "

Lo scorso settembre il Segretario di Stato Vaticano , l'allora arcivescovo Pietro Parolin - che era allora Nunzio Apostolico in Venezuela - ha risposto ad una domanda rivoltagli dal quotidiano El Universal , affermando che il celibato sacerdotale "non è parte della chiesa dogma e la questione è aperta a discussione perché è una tradizione ecclesiastica " . " Le modifiche possono essere fatte , ma queste devono sempre favorire l'unità e la volontà di Dio ", ha detto . "Dio ci parla in molti modi diversi . Dobbiamo prestare attenzione a questa voce che ci orienta verso cause e soluzioni , ad esempio, la carenza di clero ".

Nel 2006 il cardinale brasiliano Claudio Hummes ha emesso un chiarimento nella Santa Sede Bollettino ribadendo il suo sostegno dell'insegnamento della Chiesa e della tradizione poche ore dopo aver detto a un giornale di San Paolo : " Il celibato è una disciplina , non un dogma della Chiesa ... Certo , la maggior parte dei apostoli erano sposati. In questa età moderna , la Chiesa deve osservare queste cose , deve progredire con la storia . "

Il tema di ordinare " viri probati " è stata sollevata con un punto interrogativo su di esso in un discorso del cardinale Angelo Scola di Venezia , al Sinodo ottobre 2005 sull'Eucaristia - il primo sinodo di papa Benedetto XVI.

" Per affrontare il problema della scarsità di sacerdoti , alcuni ... hanno presentato la richiesta di ordinare fedeli sposati di provata fede e virtù , i cosiddetti viri probati ", ha detto . Il cardinale Scola , che ha letto il suo discorso in latino alla presenza di Papa Benedetto XVI, non ha detto che i vescovi da quali paesi avevano suggerito di discutere l'ordinazione di uomini sposati anziani .

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog