giovedì 7 novembre 2013

GLI AMERICANI ANCHE IN VATICANO!

Gli americani vigilano sui soldi d'Oltretevere. Il Promontory financial group, della cui filiale italiana fu presidente l'ex ministro Tommaso Padoa Schioppa, ha ricevuto l'incarico per la due diligence sull'attività economica e finanziaria delle due sezioni dell'Amministrazione del patrimonio della sede apostolica (Apsa), un nuovo e delicato compito che si aggiunge a quello ricevuto a luglio per l'esame sullo Ior.
Gli esperti Usa sono guidati da Raffaele Cosimo, ex top manager di Bnl, ed Elizabeth McCaul, partner-in-charge del New York office e amministratore delegato di Promontory europe, con alle spalle una lunga esperienza nel settore bancario statunitense, tra cui spicca un decennio in Goldman Sachs.
Le prime mosse dei consulenti riguardano la piena collaborazione con gli inquirenti romani e la trasparenza sui bilanci, puntando alla distensione nei rapporti tra l'Istituto e la magistratura e a prendere le distanze con la gestione passata. Le polemiche sui compensi si sono placate, meno quelle sulla lesa sovranità vaticana: non si può gestire lo Stato papale come un'azienda, dicono Oltretevere, e bisogna considerare ruoli e posizioni. Come quella dei potenti Cavalieri di Colombo, guidati da Carl Anderson, membro del board dello Ior e indicato come uno dei registi del brusco allontanamento di Ettore Gotti Tedeschi.
Incontrando l'influente associazione l'11 ottobre, il pontefice ha usato toni accorati: "Vi affido in modo speciale all'intercessione di san Giuseppe, custode della santa famiglia di Nazareth, ammirevole modello di quelle virtù virili di stabile fortezza, integrità e fedeltà, che i Cavalieri di Colombo si impegnano a preservare, coltivare e trasmettere alle future generazioni di uomini cattolici". A quanto pare le "virtù virili" di Anderson e soci accompagnano anche Promontory financial group e gli americani stanno riuscendo ad allontanare dai sacri palazzi l'ombra di del connazionale Paul Marcinkus.
Dal Blog "CADO IN PIEDI".

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog